mercoledì 25 settembre 2013

Provins e gli ultimi sprazzi d'estate francese

L'estate nelle allegre terre delle lumache e dei formaggi puzzoni sembrava già finita e invece si prospetta ancora qualche sprazzo di temperature miti e giornate degne di una bella passeggiata fuoriporta. 

Cresciuta in uno sperduto paesino del catanese, 3000 anime contando anche cani e gatti, la vita parigina con i suoi ritmi frenetici, il caos e la puzza mi scarica completamente. 
Si, avete letto bene, la puzza.
La città dell'amore, dei sogni romantici per eccellenza ha mediamente un odore pessimo. In generale in nessuna grande città troverete mai la brezza primaverile tiepida che profuma di fiori ed erba appena tagliata. Qui è però decisamente peggio che in altri luoghi.
A volte sento semplicemte il bisogno di allontanarmi un pò, respirare a fondo, godere di un pò di buona cucina, aria pulita e ritmi lenti e rilassati. 


Provins è un buon compromesso, non troppo lontana da Parigi (meno di 100km) ma sembra di entrare in un altra dimensione: immersa nei campi, aria pulita, poche auto e niente pazzi che vi spintonano per salire sui mezzi pubblici. Adoro questa borgo medievale tutelato dall'Unesco, noto come la "città delle rose" per la spropositata quantità di roseti con i cui petali viene fatta una delicata confettura.

Con un soprannome così l'aria può mai puzzare?
Mi piace passeggiare per le sue strade lastricate, circondata da casette antiche in uno stile ibrido, un pò da campagna inglese un pò casetta delle fiabe, i torrioni medievali, i tavolinetti dei ristorantini all'aperto, il profumo di fiori e di cibo buono, sedermi sotto un pergolato non proprio fashion ma accogliente e bere un bicchiere di sidro. 







Il mio ristorantino preferito :)







Come al solito le foto sono mie, e il sidro era pure mio :P

Spero possiate godervi un simpatico fine settimana rilassante e profumato a Provins, sono sicura che non ve ne pentirete.

A bientot!

5 commenti:

  1. Bellissime foto,hai visitato posti stupendi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo dire che sono fortunata :)
      grazie per il complimento

      Elimina
  2. tua follower ricambi? http://lacucinadipitichella.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. che belle queste foto, se ci fosse un pò di tempo sarebbe bello visitare questi posti
    ciao tiziana la cucina di pitichella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai un blog davvero carino, mi tenti a provare qualche nuova ricetta!
      Purtroppo siamo sempre tutti super indaffarati ma sarebbe bello e utile per tutti se ci ritagliassimo una settimana l'anno per scoprire posti nuovi, senza telefonini e roba elettronica al seguito, per il nostro benessere mentale soprattutto :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...